Le fonti






Gli scritti di Elena da Persico

La sua attività di scrittrice e di giornalista rende particolarmente ricca la produzione di testi dei più svariati generi letterari (opuscoli informativi, romanzi, novelle, scenografie, agiografie, articoli di cronaca, saggi…)

Presentiamo in ordine l’attività che svolse fin dalla giovinezza come scrittrice, poi come giornalista e poi in veste di fondatrice. Ella operò su più livelli,  lasciando sempre trasparire la sua dimensione spirituale.

Particolare rilevanza hanno i suoi  numerosissimi articoli su "Azione Muliebre" e il Diario, due  opere alle quali è importante dedicare una maggiore attenzione

Gli scritti su Elena da Persico

Diversi saggi sono stati scritti per  presentare e  approfondire la figura di Elena da Persico. Particolare rilevanza hanno due tipi di interventi:  gli studi monografici, tra i quali spicca il testo di D. Castenetto,Elena da Paersico ( 18691948). Un'intuizione spirituale, Glossa, Milano 2006 ( 2^ edizione); e i testi frutto di convegni dedicati alla sua figura.


L’archivio "Elena da Persico"
La raccolta completa delle fonti e degli scritti di e su Elena si trova nell’archivio Elena da Persico, che  raccoglie anche la sua biblioteca, tutta la collana di “Azione Muliebre” oltre a testi di conferenze e interventi inediti. L’archivio è collocato nella Villa Elena da Persico in Affi ed è consultabile su richiesta. Per informazioni ci si può rivolgere a  info@isfra.it


 

 2006 © Tutti i diritti sono riservati
Istituto Secolare Figlie della Regina degli Apostoli - p.iva 97210240152
Privacy policy - Info legali e politica del sito - Sistema GLACOM®