Inizi di discernimento






Le tracce che guidano la  ricerca sono spesso i desideri, qualche intuizione. Si va in cerca di una voce, di una parola per sé; si domanda.  Diventano carichi di senso piccoli gesti, il coraggio di alcuni svelamenti. Ma è innanzitutto il Signore che cerca, che chiama: “Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me” (Ap 3,20).

Nell’esperienza dell’essere cercati, esperienza condivisa, s’abbarbica, si radica la speranza, tanti prima di noi, i santi. Ma ogni cristiano è chiamato alla santità secondo diverse forme.

Fin dai primi tempi del cristianesimo, uomini e donne sono stati chiamati, e lo saranno sempre, a seguire il Cristo con “cuore indiviso”, scegliendo di essere, come lui, obbedienti, poveri, casti.

Per chi è chiamato, i “consigli evangelici” sono una speciale sorgente di spirituale fecondità nel mondo. Segno misterioso, testimonianza della forza di un amore che segna la carne, e ha bisogno, come ogni amore, di gesti concreti, di “luoghi” in cui essere vissuto, e comunicato.

È di questo che si trova traccia nelle brevi pagine di questo sito: di come l’amore, che è il Signore Gesù, abbia trovato accoglienza così profonda nella vita di una donna, Elena da Persico, da generare una nuova via di santità:  via riconosciuta dalla Chiesa nel 1947 sotto il nome di Istituti secolari; via che oggi più che mai può essere incontrata e percorsa.

“Verginità e apostolato” sono due parole che Elena, a poco più di trent’anni, all’inizio del Novecento coglie come una promessa per sé e che la fanno sobbalzare di gioia. Da lì ha inizio il cammino che la condurrà a dar vita all’Istituto secolare femminile Figlie della Regina degli Apostoli (FRA) caratterizzato da una spiritualità di contemplazione nell’azione.

A chi si sente chiamata alla totale dedizione a Dio e ai fratelli, e s’interroga sulla propria vita, l’Istituto FRA offre alcuni incontri  di approfondimento e di discernimento.

 2006 © Tutti i diritti sono riservati
Istituto Secolare Figlie della Regina degli Apostoli - p.iva 97210240152
Privacy policy - Info legali e politica del sito - Sistema GLACOM®